Bentornate/i su Apriti Sedano! Ci siamo, è tempo di preparare i cestini, aprire i cuori, lasciando gli ombrelli pronti: Aprile è arrivato, dinamico e luminoso, e ci sta traghettando con un sorriso verso l’estate!
Benvenute/i su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy Il frutto (verdura e dessert) della collaborazione tra Simona (Personal Chef) e Orsola (Gourmet Traveler+)… Pubblichiamo sia in italiano (qui su OttimoBlog.com) che in inglese on Appetibilis.net
[click here for “Open Celery!” the Newsletter’s English version]
Magari sognavate un pic-nic perfetto a Pasquetta, ma tranquilli: anche quest’anno il tempo sarà… imprevedibile (come da tradizione!). Eppure, proprio come dice il proverbio, “se piove d’aprile, ogni goccia val mille lire”: ogni goccia è un regalo per la terra che sta esplodendo di fiori e verdurine. E poi, un bel pranzetto stile “gita fuori porta” possiamo allestirlo anche in terrazza o in salotto, con la nostra chef che ci guiderà tra sapori freschi e portatili.
“Aprile dolce dormire?” Sì, in teoria… ma provate a spiegarlo alla sveglia quando dovete correre al lavoro o a scuola! Comunque… Il cambio dell’ora ci regala serate più lunghe e luminose, e noi lo accogliamo con gioia: meno sonno, più luce, più vita!
In questo numero di Apriti Sedano!
La Chef in Trasferta ha già le valigie socchiuse, pronta per la sua transumanza estiva. Si porta dietro l’Orto in trasferta che si è trasformato in un piccolo giardino nomade: piantine di fiori edibili, erbe aromatiche e piante grasse pronte a viaggiare con lei.
Intanto la Gourmet Traveler+ continua il suo balletto tra campagna laziale in fiore e una Roma primaverile che profuma di glicini. Tra mostre bellissime e tentativi (eroici) di focaccia senza glutine, low-carb e proteica, ci regala perle di saggezza condite con un ironico “mannaggia a ste cotture!”.
Tanto per parlare di ricorrenze, questo mese abbiamo: Pasqua e Pasquetta (5 e 6 aprile) per brindare in famiglia (o con chi volete voi; il Natale di Roma il 21 aprile – che coincide con la Giornata Mondiale della Creatività (e Roma, si sa, ne ha sempre avuta da vendere!); il 22 è la Giornata della Terra e il 23 è la Giornata Mondiale del Libro.
Insomma, un mese perfetto per leggere di orti autoirriganti e fotografia tra un boccone di torta e un brindisi alla nostra community, sempre più fiorita.
Curiose di scoprire piatti e idee suggerite per questi prossimi picnic da allestire anche sul tappeto del salone? Continuate a leggere!
Link interessanti dall’archivio di OttimoBlog!
- Aprile 2024 – “Ma sei matta?” Picnic senza ritegno nell’epoca delle gite fuori porta…
- Aprile 2025 – Le giornate si allungano e la natura è in fermento… Diamo il benvenuto ad Aprile dell’ozio e dell’orto in trasferta…
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.