Ricette

Le ricette di Ottimo Massimo sono concepite, rivisitate, e cucinate per voi da Simona Scarone vegan chef.

Le nostre ricette ricalcano la tradizione italiana in chiave “plant based”. Quindi troverete le ricette base, ma anche quelle più elaborate, adatte agli intolleranti e a chi vuole mangiare BENE e SANO e con tanto GUSTO! Perché il cibo sano può essere saporito e gustoso!!!

Besciamella senza latte, glutine, soia e con tanto gusto!

Questa ricetta è nata quando in casa mancava il latte di soia, avevo finito la farina del mio “pusher” e, insomma, dovevo fare una besciamella a tutti i costi. Ho aperto la dispensa e ho pensato (mi succede spesso) vediamo cosa c’è e arrangiamoci! Al posto della farina di grano ho messo quella di ceci, … Leggi tutto Besciamella senza latte, glutine, soia e con tanto gusto!

Cioccolato a go-go, ma anche cacao, mele…

La moretta! E’ un dolce che faccio da anni e di cui ho trovato molte versioni sul web. Lo inserisco sempre nei miei corsi BASE di cucina vegana perché è un dolce semplice e per chi inizia ad avvicinarsi a questo tipo di alimentazione è fondamentale che riesca senza troppi sforzi. Lo preparo continuamente anche … Leggi tutto Cioccolato a go-go, ma anche cacao, mele…

Colazione, che mangio?

Uno dei miei scogli è sempre stata la colazione. Cascavo regolarmente su cornetto, biscotti, poco o niente su fette biscottate, ogni tanto pane e marmellata. Caffè immancabile. Ho fatto molti tentativi di vario genere tra cui anche la colazione salata con pane integrale e curcuma. Magari anche avocado condito limone e sale (quest’ultima non era … Leggi tutto Colazione, che mangio?

Crema di datteri, facilissima.

Ma che buoni i datteri! I miei preferiti sono in assoluto i “medjoul” che sono già di natura morbidi e polposi. Bastano a loro stessi! Ne mangiate uno e il mondo vi sorride di nuovo. Siccome non è facilissimo trovarli di buona qualità e biologici, possiamo accontentarci anche dei DEGLET NOUR che sono però un … Leggi tutto Crema di datteri, facilissima.

Farfrittata (cecina al forno con verdure)

Nel mio ultimo viaggio a Palma de Mallorca ho scoperto che la parola CECINA, che da noi indica indubitabilmente una frittatina fatta con farina di ceci, acqua, olio e sale (la trovate anche sotto il nome di PANELLA o FARINATA), Lì indica carne secca bovina…il bello delle lingue straniere! Ma la mia versione è quella … Leggi tutto Farfrittata (cecina al forno con verdure)

Prosecco time!

Bollicine felici con simpatici compagni di avventura. Coming soon!

Scaloppine di sedano rapa alla birra

Secondi : Scaloppine di sedano rapa alla birra

Evviva il sedano rapa! Brutto, poverino, bistrattato anche, ma buono. Poi i gusti sono gusti! E’ un “ortaggio da radice” il che significa che si consuma la radice, appunto. Viene chiamato anche “sedano di Verona”, è composto per il 90% di acqua ed è ricco di vitamine e sali minerali. Tutto bene se non fosse … Leggi tutto Secondi : Scaloppine di sedano rapa alla birra