ACQUA, A CHE TEMPERATURA BERLA

Voi l’acqua come la bevete, calda o fredda?

Dovreste berla calda o, al limite, a temperatura ambiente!

Un po’ di storia : Nella Medicina Tradizionale Cinese bere acqua calda o tè è il solo modo per bere durante la giornata. L’acqua fredda viene considerata dannosa per l’energia di milza e stomaco. Bollire l’acqua, sempre secondo la MTC, è un modo per purificare l’acqua dai batteri e serve per mantenere un buon livello di calore nel corpo. Lo stomaco infatti ha necessità di calore per digerire i cibi.L’acqua fredda andrebbe solo a rallentarne le funzioni. L’Acqua calda è anche consigliata d’estate per rimanere più freschi più velocemente.

QUALI SONO I VANTAGGI  

Idrata : il corpo ha una sua temperatura interna, per cui apportare acqua calda favorisce il rilassamento e un più facile assorbimento a livello cellulare (l’acqua fredda  invece blocca, irrigidisce, affatica i reni).

Detossina le cellule : è una conseguenza dell’idratazione. Se i tessuti e gli organi sono idratati nel modo giusto, si favorisce la disintossicazione e la pulizia  del corpo, Inoltre i reni saranno più tonici. Questo favorisce anche un buon funzionamento del metabolismo e se avete problemi di peso, vi aiuta attenuando il senso di fame fra un pasto e l’altro (anche per la fame nervosa per via del suo effetto calmante).

Aiuta il transito intestinale : rilassando gli organi interni aumenta l’idratazione delle feci e ne favorisce l’evacuazione.

Siccome rilassa gli organi e la muscolatura, aiuta in caso di crampi o di dolori mestruali.

Grazie all’idratazione migliora i problemi alla pelle

Bere inoltre aiuta per dolori muscolari, mal di testa, cattiva digestione e reflusso

 

COME BERE NELL’ARCO DELLA GIORNATA

E’ sempre consigliabile bere almeno 1,5 litri al giorno iniziando dal mattino con una tazza di acqua calda semplice o con un po’ di succo di limone.

Durante il giorno regolatevi a seconda delle vostre esigenze facendo attenzione a non bere a ridosso dei pasti. Quindi 15 minuti prima del pasto e almeno 1 o 2 ore dopo il pasto.

Potete bere anche tisane, ma senza esagerare perché troppe tisane tendono ad irritare l’intestino.

Munitevi di bollitore elettrico per scaldare l’acqua in modo rapido e di thermos in modo da avere l’acqua calda sempre con voi.

In molti aeroporti trovate dei dispenser appositi di acqua calda per riempire le borracce. Sono pensati per i Cinesi che non possono farne a meno e, se la proverete, non potrete più farne a meno neanche voi!

C’è anche chi dice che non ci sono prove scientifiche che l’acqua calda sia così miracolosa, ma in un mondo in cui si dice tutto e il contrario di tutto e in cui siamo abituati a guardare tutto al microscopio perdendo di vista la visione globale, possiamo forse affidarci al buonsenso. E’comunque consigliabile sperimentare di persona i giovamenti che questa sana abitudine ci apporta e decidere liberamente. Ricordate sempre di ascoltare il vostro corpo, lui conosce la strada.

 

Photo by Imani on Unsplash

Photo by Debby Hudson on Unsplash

Photo by Jen Theodore on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.