Apriti Sedano compie un anno 🧁 e si può dire che abbiamo chiuso un ciclo… Buon Compleanno!!!
Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy 🇮🇹
Il frutto (verdura e dessert) della collaborazione tra Simona (Personal Chef) e Orsola (Gourmet Traveler+)
Pubblichiamo sia in italiano (qui su ottimoblog.com) che in inglese (“Open Celery!” on appetibilis.net)… Prima o poi anche in formato podcast 😉
[click here for “Open Celery!” the Newsletter English version]
Ogni mese porta con sé un suo particolare momento legato alla terra, alle stagioni, a quel particolare ortaggio o frutto o a quella specifica festività. E ogni mese racconta anche molto di noi, della nostra vita, dei nostri spostamenti, del nostro lavoro che quasi sempre si svolge durante le vacanze altrui. Ma questa è la vita!
Iniziare il nuovo ciclo a Dicembre è davvero entusiasmante perché il Natale porta intrinsecamente con sé la nascita. Per noi un nuovo inizio, un nuovo percorso.
Tante nuove nascite di Apriti Sedano che speriamo possa piacervi sempre di più e che sia foriero di buone notizie: culinarie e non.
“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia” (Johann Wolfgang von Goethe)
Cosa possiamo suggerire per questo Novembre?
Ahh, Novembre! Innanzi tutto, è un mese di passaggio che ci traghetta verso il Natale ed è anche un mese in cui si affacciano prepotentemente – ma erano già li che aspettavano 😉 le zucche, le verze, il radicchio e i vari broccoli, ma anche il topinambur e il sedano rapa.
Queste Scaloppine di sedano rapa alla birra sono da provare! Ebbene sì, delle scaloppine vegetali da leccarsi baffi e baffetti!.
Per non parlare dei funghi! Questo è il periodo dei porcini e dei finferli, ma anche pioppini e champignon di varie taglie e colori. Possiamo davvero declinarli in molti modi, anche se quello che viene subito in mente è una bella polenta con i funghi.

Ecco le Polentine con champignons ‘crema’ e pioppini, in versione aperitivo!
A queste tortine abbiamo pensato di abbinare la nostra versione del Virgin Bloody Mary (plant-based e senza glutine). E c’è anche la variante autunno-inverno 😊
Per chi volesse assaggiare la polenta in versione dolce, ecco Mele & Co. una deliziosa torta di recupero senza-glutine.
I finocchi sono anch’essi i grandi protagonisti della stagione. L’accoppiata vincente è in versione cruda (che poi fa tanto bene), qui declinata in insalate.
La prima è un’Insalata di finocchi e arance con qualche oliva taggiasca che ci sta benissimo.
Queste che seguono sono più una guida a grandi linee su come creare insalate a secondo della stagione. Un modo semplice e divertente per incorporare più verdure nella nostra dieta giornaliera. Non ci sono regole fisse, potete sbizzarrirvi integrando le vostre verdurine di preferenza…
Una è la Rainbow Salad: l’insalata in barattolo… fresca, colorata e che si adatta a qualsiasi stagione.
Seguita da una nostra reinterpretazione dell’americana Coleslaw – ribattezzata l’insalata coraggiosa… Insalata: cipolla sì, cipolla no? Seguite il link per scoprire perché 😉

Nuovi propositi per Apriti Sedano!
E siccome i buoni propositi per l’anno nuovo – almeno per Apriti Sedano! – iniziano ora, allora anche noi vogliamo fare i nostri e quindi, ci proponiamo di:
- finire al più presto il nostro libro (sì, sì questo è l’anno buono), e
- soprattutto di esordire con “Apriti Sedano Podcast”, che è un po’ il sogno nel cassetto degli ultimi anni.
A questo punto non ci resta che augurarvi degli ottimi buoni propositi, dell’ottimo cibo – quello invernale è il nostro preferito – e molto amore da spargere e ricevere qua e là senza alcun ritegno 😇
Buon Novembre e Buon Apriti Sedano a tutti!
Dalle vostre Simona e Orsola
Interesting links
Here’s November Open Celery! Newsletter, English version 🥳
Le ultimissime di OttimoBlog!
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.