La più classica delle salse, la più “eseguita”, la regina delle “variazioni sul tema”. E’ lei : LA MAIONESE ! Quella senza uovo, poi, è diventato un classico. Utilizzata anche dai grandi chef stellati, ve la propongo nella mia versione che è, appunto, super classica, ma collaudatissima…e noi (io e Orsola) la chiamiamo MAIONESA!
Per una buona riuscita vi consiglio l’utilizzo della bevanda di soia senza zuccheri aggiunti. Monta perfettamente e non impazzisce. Ci sono due marche che non hanno una quantità di grassi sufficienti per montare, quindi attenzione! Se volete ve le dico in privato, ma potete rendervi conto anche voi dall’etichetta. Una quantità di grassi adeguata è in percentuale non inferiore al 19/20% di grassi per 100 ml.
Anche qui, inutile dirlo, potete sbizzarrirvi con le variazioni sul tema :
- le Spezie (potete usare il CURRY, la PAPRIKA, il PEPE NERO, il PEPE ROSA)
- con aggiunta di Succhi di Verdure (l’ARANCIA, gli SPINACI, la RAPA ROSSA )
- con Erbe Aromatiche miste, con Aglio pestato, Capperi…
Ultima cosa : la MAIONESA, anche se vegana, è ricca di grassi, quindi non abusatene!!!
Ingredienti : Bevanda di soia senza zucchero 100 gr Olio di semi di girasole 180 gr Aceto di mele 1 cucchiaio (oppure succo di limone 2 cucchiai) Senape 1/2 cucchiaino Sale una presa Pepe bianco un pizzico Curcuma 1/4 di cucchiaino (facoltativa)
In un bicchiere di quelli dei frullatori ad immersione, mettete tutti gli ingredienti assieme e montate con il suddetto frullatore ad immersione muovendolo su e giù in modo da incorporare aria. In pochi minuti otterrete una maionese molto soda.
Si conserva (se ci arriva) per 3/4 giorni in frigorifero.
E ora veniamo alla versione Plant-Based.
Lo so cosa pensate, che plant-based e vegan sono la stessa cosa. E invece no! Il plant based non prevede l’utilizzo di oli aggiunti che non siamo quelli presenti direttamente nel cibo (tipo i semi oleosi).
Ingredienti : 1 confezione di tofu sodo circa 250 gr 1 cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone 1 cucchiaino raso di senape 1 presa di sale pepe 1/2 cucchiaino di pasta di datteri opzionali : aglio e cipolla in polvere e curcuma per il colore
Frullate tutti gli ingredienti in un frullatore fino a una consistenza liscia.