Chi non ha una personalissima versione dei famosi “chocolate chips cookies”? I veg-biscotti con gocce di cioccolato è la mia che, come sempre, potete modificare a vostro piacere 😉
Le farine
Per quanto riguarda le farine, da tempo uso quelle prodotte da piccoli produttori locali, che utilizzano grani antichi. Normalmente sono biologiche, anche se non hanno la certificazione. Cercate nella vostra zona dei produttori di questo genere. Sicuramente ce ne sono più di quanto potete immaginare. Se non sapete da dove iniziare, rivolgetevi a qualche Gruppo di Acquisto Solidale (GAS). Ogni città ne ha uno o più. Sicuramente sapranno indirizzarvi!
Ad ogni modo io uso una farina di GRANO TENERO tipo 2 “bianca” per tutti gli usi, poi vario o la “taglio” con farro DICOCCO o MONOCOCCO, con GRANO SARACENO, con farina di RISO, etc, etc.
Gli zuccheri
Per i dolci uso zuccheri meno raffinati possibile (Dulcita, Mascovado) o ancora meglio Sciroppo d’Agave o d’Acero.
Ingredienti: 300 gr farina tipo 2 110 gr sciroppo d'agave (*) 1/2 cucchiaino di lievito 1 pizzico di bicarbonato di sodio 1 pizzico di sale 1 pizzico di vaniglia in polvere 80 gr olio di semi di girasole spremuto a freddo 40 gr bevanda di riso/avena 100 gr gocce di cioccolato fondente (*) se utilizzate zucchero di canna, aumentate l'olio a 90 gr e la bevanda a 45
Procedimento
- Scaldate il forno a 180°, (statico) e rivestite una placca con carta forno.
- In una boule mischiate tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato, sale, vaniglia) quindi aggiungete lo sciroppo d’agave, l’olio e la bevanda vegetale e impastate con le dita fino a formate un panetto morbido. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e cercate di incorporarle bene.
- Ora formate delle palline di 25 gr circa (la grandezza di una noce o poco più), schiacciatele per dargli la forma di un biscotto e disponeteli sulla placca un po’ distanziati.
- Cuocete per 15 minuti circa e, una volta tirati fuori, fate raffreddare sulla placca.
Si conservano una settimana in barattolo chiuso ermeticamente (se ci arrivano!)