Ma che buoni i datteri!
I miei preferiti sono in assoluto i “medjoul” che sono già di natura morbidi e polposi. Bastano a loro stessi! Ne mangiate uno e il mondo vi sorride di nuovo.
Siccome non è facilissimo trovarli di buona qualità e biologici, possiamo accontentarci anche dei DEGLET NOUR che sono però un po’ più secchi. E allora facciamone una bella crema.
Il procedimento è semplicissimo
Prendete la quantità di datteri che desiderate, denocciolateli (se avete un frullatore grande vi consiglio di utilizzare una quantità maggiore di datteri se no rischiate che le lame non “peschino” bene) e metteteli in ammollo.
L’acqua non deve coprire completamente i datteri
Lasciateli in ammollo per almeno un’ora, ma anche tutta la notte se non avete tempo, basta metterli in frigorifero.
Una volta ammorbiditi, utilizzando la stessa acqua di ammollo, frullateli fino ad ottenere una crema morbidissima.
La consistenza è quella della crema di marroni.
La meraviglia di questa crema è che potete utilizzarla così com’è, tipo marmellata, o utilizzarla al posto dello zucchero per dolcificare le preparazioni dolci.
I datteri, oltre agli zuccheri naturali, contengono vitamine, minerali (soprattutto potassio), fibre e zero grassi. Occhio però che sono molto calorici. Consumatene con moderazione!
P.S: potete aromatizzarla con olio essenziale di Cassia o Cannella. Una goccia è sufficiente per aromatizzare tre cucchiai di crema.