Davanti al camino acceso | Ottobre, è tempo di migrare… | Apriti sedano! Ottobre 2024 (cov)

Ottobre, è tempo di migrare… Apriti Sedano!

Ottobre, andiamo. È tempo di migrare! Ah, non era ottobre (*)? Eppure per me ottobre è proprio il mese in cui “migro” verso casa. Precisamente fine ottobre. Torno dai miei figli e al ritmo più pacato dell’inverno.


Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy. 
Il frutto (e la verdura) della collaborazione tra ottimoblog.com (Simona e Orsola) e appetibilis.net (Orsola e Simona). 
Pubblichiamo sia in italiano che in inglese… prima o poi anche in formato podcast
😀


Ottobre è un mese che mi piace per molti motivi :

1) Il primo del mese è la giornata internazionale del caffè e io sono una consumatrice moderata ma appassionata, quindi pochi ma buoni…

Salute al caffè, che sia espresso, macchiato o corretto – purché sia buono! La vita è troppo breve per bere caffè cattivi!

Avevo scritto qualcosa a riguardo. Se volete leggerla o rileggerla cliccate su “A proposito di caffè”

2) Nel mese di ottobre c’è un’esplosione di zucche, che educatamente prendono il posto sul podio delle verdure stagionali.

Ebbene sì, queste rotondità arancioni non sono solo per Halloween o per intagliare facce buffe. Pare che il loro colore sia di grande aiuto alle nostre difese immunitarie… Tradotto? Ci aiutano a non soccombere ai capricci del tempo che cambia.

Perché non prepararsi una bella vellutata, che va bene in tutte le stagioni? Provate la nostra “Zuppa di miso & co, estate e inverno!”

Zucca, caffè e sveglia (collage) |Ottobre, è tempo di migrare… Apriti Sedano! Ottobre 2024 [banner]

3) Ottobre è anche un bel mese per i funghi, un mondo a parte tutto da gustare.

Perché incorporare i funghi nelle ricette, specialmente nei periodi freschi? Questi misteriosi abitanti dei boschi sono terrosi, saporiti e versatili, ma anche una fonte preziosa di vitamine, minerali e fibre. E poi aggiungono ai piatti un umami irresistibile, che eleva zuppe, risotti e salse.

Da testare: “Mare e monti, le finte capesante…” quelle vere sono rimaste a mare 😉

4) Anche la polenta entra a gamba tesa sulle nostre tavole visto che ormai praticamente l’inverno sta arrivando.

Non solo è buona, ma va bene anche per chi mangia senza glutine. Tagliata a quadratini funge da tartina, la uso spesso quando cucino per i ritiri yoga.

Ecco un paio di ricette da provare:

“Farfrittata (o Cecina al forno con verdure)”. È a base di farina di ceci, ma si può fare anche con il mais – non me ne vogliano i puristi 😜

“Mele & co. torta di recupero… senza glutine!” Fatta con la polenta taragna è perfetta da accompagnare a un buon caffè lungo.

5) Se poi come me siete anche vegani, allora dovete provare queste varianti spalmabili.

Comfort food all’ennesima potenza, con il nostro “Hummus di ceci + varianti” (lenticchie & co.)

Quindi, perché adottare tutti questi ingredienti? Per rendere ogni piatto autunnale un’avventura gustativa, un omaggio alla natura che, un morso alla volta, ci sussurra: “l’Autunno è qui… e l’inverno sta arrivando”

Detto questo, non mi resta che augurarvi un ottimo ottobre, sperando che anche voi possiate accendere ogni tanto il caminetto anche solo per rilassarvi, magari con una bella zuppa invernale! Ah, mi sa che non vi avevo detto che a casa ho un bel caminetto 🫣

A bientot!

(*) Note… “Settembre, andiamo. È tempo di migrare”, è il verso che apre la lirica “I Pastori” di Gabriele D’Annunzio.


Le ultimissime di Ottimo!


Scopri di più da OTTIMO!

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.