Questa ricetta è nata quando in casa mancava il latte di soia, avevo finito la farina del mio “pusher” e, insomma, dovevo fare una besciamella a tutti i costi.
Ho aperto la dispensa e ho pensato (mi succede spesso) vediamo cosa c’è e arrangiamoci!
Al posto della farina di grano ho messo quella di ceci, al posto del latte di soia ho pensato di fare un brodo vegetale e, naturalmente la parte grassa è olio di semi di girasole.
E’ buonissima al posto della besciamella tradizionale. Molto più leggera, adatta a chi mangia senza glutine e a chi ha intolleranze al lattosio o a chi è vegetariano/vegano.
Ingredienti : 40 gr olio semi di girasole spremuto a freddo 40 gr farina di ceci 500 gr brodo vegetale 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi sale pepe noce moscata *pentolino *frusta
Il procedimento è quello della besciamella classica.
In un pentolino metto a scaldare l’olio (fuoco moderato) e aggiungo poco a poco la farina mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema (roux), quindi aggiungo il brodo anche tutto assieme, il lievito alimentare, una presa piccola di sale, pepe a piacere e una grattugiata di noce moscata e continuo a mescolare finché non arriva a bollore. Continuo a mescolare finché non si addensa. Vedete voi quale consistenza volete che abbia.
A questo punto tolgo dal fuoco, se occorre aggiusto di sale e lascio raffreddare.