Ci siamo, è il momento di accogliere il tempo che rinfresca, con la sua collezione di prodotti autunno-inverno, e con un bel bicchiere di vino rosso – Ottobre: polenta, caldarroste e… Apriti Sedano!
Continuiamo sì a goderci splendide giornate di sole, ma con quell’aria frizzante che ci dice “ce vole la canottiera!” Quindi è ora di vestirsi a strati: cipolla style!
Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy 🇮🇹 Il frutto (verdura e dessert) della collaborazione tra Simona (Personal Chef) e Orsola (Gourmet Traveler+)… Pubblichiamo sia in italiano (qui su ottimoblog.com) che in inglese (on appetibilis.net) 😉
[click here for “Open Celery!” the Newsletter English version]
Ma “colleghiamoci” con Simona, la nostra chef in trasferta:
“L’aria della Sardegna, sulle Bocche di Bonifacio, è sempre un po’ friccicarella anche durante l’estate. Portarsi dietro il maglioncino di sera anche in pieno agosto è normale come prendere le chiavi di casa. Non si sa mai. Quest’anno no, abbiamo sofferto il caldo anche la sera, chi in silenzio ringraziando comunque di essere in un posto meraviglioso e con il mare a un passo, chi ripetendo la solita litania dal “fa caldo, fa freddo, fa tiepido”…”
Indove ve n’annate,/ povere foje gialle,/ come tante farfalle spensierate?/ Venite da lontano o da vicino?/ da un bosco o da un giardino?
(Autunno di Trilussa – 1923)
In questo numero di Apriti Sedano!
- La nostra Chef in trasferta, prima di rientrare al lavoro (per i suoi Yoga Retreat sardi) si è concessa una puntatina a Londra. Chissà cosa ha combinato… appuntamento in incognito con Kate?
- Orsola (la Gourmet Traveler+) si divide tra pacchi e passeggiate romane.
- Un paio di libri da leggere, più o meno leggeri
- Con l’angolo delle ricette che suggerisce le primizie autunnali…
Nel frattempo date un’occhiata a queste ricette facili facili:
- Zuppa di miso e compagnia bella, un breve vademecum di zuppe calde e fredde. Tutte a base vegetale!
- Capesante plant-based (lasciamo le vere a mare!). Protagonisti di questa ricetta sono i gambi di cardoncello (pleurotus eryngii), paffuti come un cuscino e tanto veganamente carnosi! 😜
- La deliziosa FarFrittata, che va bene in tutte le occasioni.
Per altre ricette e consigli non richiesti non vi resta che…
continuare a leggere!
Apriti Sedano! è una newsletter “Vegan Friendly” pubblicata su Ottimoblog Substack. Se vi è piaciuta, condividetela con chi ancora si ostina a portare le mezze maniche anche quando piove… “Dolcetto o scherzetto?”.
A proposito di mezze maniche 😋 è quasi ora di pranzo!
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.