Apriti Sedano! Luglio: mare, montagna o città? [cover] Fontana di Trevi, Roma

È luglio: sole, mare o asfalto?… Apriti Sedano!

La calura, le giornate lunghe, il sole cocente per chi è al mare, l’asfalto fuso per chi è in città. E dovremmo parlare di cibo? Al massimo possiamo parlare di frutta fresca dissetante, acqua, un kombucha fizz o una birretta “salva vita” post lavoro…


Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy 🇮🇹 Il frutto (verdura e dessert) della collaborazione tra Simona (Personal Chef) e Orsola (Gourmet Traveler+)… Pubblichiamo sia in italiano (qui su ottimoblog.com) che in inglese (on appetibilis.net) 😉

[click here for “Open Celery!” the Newsletter English version]


Possiamo parlare di metodi di sopravvivenza in attesa delle vacanze o di consolazione se le vacanze le avete già fatte. Per il sì o per il no, qualcosa dovremo pur mangiare… ode alla semplicità!

Sempre “consultando” le verdure di stagione e possibilmente preparando qualcosa di fresco con la minor cottura possibile, il pinzimonio potrebbe essere un’ottimo punto di partenza. Inutile dire che le varianti sul tema (dalle verdure da sgranocchiare al condimento) si sprecano: peperoncino, spezie più o meno piccanti e… chi più ne ha più metta!

Qui trovate le nostre indicazioni per un rinfrescante pinzimonio.

Nel frattempo… La nostra chef in trasferta questa volta parte in direzione Carloforte passando per il centro della Sardegna, senza un itinerario preciso (come al solito) ma questa volta ha con sé un frigorifero nuovo di zecca e un fornello più performante!

Orsola è di ritorno da New York (dalla calura newyorkese a quella romana)… Ci racconta di una passeggiata nell’HighLine Park (Cartoline da New York) e della sua simpatica versione della Panzanella (segue ricetta).

E per dessert? Non vi resta che continuare a leggere su Substack


Le ultimissime di OttimoBlog!


Scopri di più da OTTIMO!

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.