È settembre, si rientraaa! Partendo dal presupposto che nonostante il mio lavoro si concentri principalmente da aprile a ottobre, quest’anno ho avuto anch’io la mia piccola porzione di vacanza – nel mezzo. E quindi anch’io sto per ricominciare a lavorare a settembre, appunto.
Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy.
Il frutto (e la verdura) della collaborazione tra ottimoblog.com (Simona e Orsola) e appetibilis.net (Orsola e Simona).
Pubblichiamo sia in italiano che in inglese… prima o poi anche in formato podcast 😀
[click here for “Open Celery!” the English version]
Sarà, è vero, l’ultima porzione molto densa che si concluderà a fine ottobre (e poi inizia il si-fa-per-dire riposo invernale) ma tant’è: ricominciare a lavorare dopo dieci giorni di splendido mare della Sardegna – in modalità vacanza – non è mai un gioco da ragazzi 🏖️
Vorrei dirvi che ho la ricetta magica per affrontare il rientro al lavoro con un certo slancio, ma la verità è che ognuno di noi dovrebbe trovare il suo antidoto all’effetto rientro 😳
Quello che posso fare è darvi qualche spunto altamente personalizzabile, e da combinare liberamente, stile mattoncini della LEGO.
![La Chef in trasferta è in Sardegna! [Ottimo banner]](https://ottimoblog.com/wp-content/uploads/2024/06/chef-in-trasferta-ottimo-banners.gif?w=620)
Abitudini salutari
È adesso il momento ideale per adottare nuove abitudini salutari!
- Iniziate la giornata con una colazione salata.
- Questo permette al vostro corpo di evitare gli spiacevoli picchi glicemici e i conseguenti crolli di energia (la famosa botta di sonno a metà mattina vi dice qualcosa?).
- Integrate più proteine vegetali nei vostri pasti.
- Qui trovate la mia guida pratica su come cucinare i legumi, con tanti suggerimenti per partire, perché… “chi ben comincia è a metà dell’opera” e aiuta la salute e l’ambiente!
- Dedicate tempo allo yoga o alla meditazione.
- Questo per gestire lo stress del rientro e della vita in genere. Oppure
- fate un po’ di attività all’aperto, come una passeggiata quotidiana o quello che preferite, basta essere costanti.
“A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna”
Approfittate dei prodotti di stagione!
Mi raccomando, approfittate dei prodotti di stagione!
Se alcune verdure o frutta crescono in un determinato periodo c’è una ragione, non trovate 🤓 Le loro proprietà ci occorrono proprio in quel determinato periodo.
In questo caso ci proteggono durante il cambio di stagione con i loro antiossidanti, vitamine, minerali. Qualche esempio?
- Zucche e zucchine
- Funghi
- Melograni
- Fichi
- Uva …
Giusto per dirne alcuni.
Detox, questa (s)conosciuta
E concludiamo con un pensiero sulla detox, questa (s)conosciuta.
Vi invito a leggere quest’articolo sul disintossicarsi. L’ho scritto qualche tempo fa, ma resta sempre molto attuale… un sempre verde.
Felice rientro!
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.