Un po' di detox fa bene a tutti! Apriti sedano! Gennaio 2026 [cover wp]

Gennaio, facciamo il punto della situazione e… Apriti Sedano!

Gennaio, facciamo il punto della situazione e… Apriti Sedano! Questo mese la newsletter esce in versione “snella e rilassata”: siamo in quel mood post-feste in cui si va avanti con gusto ma senza troppi scossoni, e un piccolo riepilogo delle puntate precedenti ci sta tutto.


Benvenute/i su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy 🇮🇹 / Il frutto (verdura e dessert) della collaborazione tra Simona (la Personal Chef in trasferta) e Orsola (la Gourmet Traveler+) / Pubblichiamo sia in italiano (qui su ottimoblog.com) che in inglese (on appetibilis.net) 😉

[click here for “Open Celery!” the Newsletter English version]


Si dice sempre “anno nuovo, vita nuova”… beh, forse non proprio nuova nuova, ma un inizio è comunque un ottimo punto di partenza, giusto? Quindi, facciamo sto punto della situazione e ripartiamo con energia rinnovata!

Che si tratti di iniziare un progetto personale (magari quel libro che avete nel cassetto da anni), lanciarsi in una nuova sfida professionale, pianificare un viaggio o semplicemente dedicare più tempo al benessere quotidiano, una cosa è certa: oltre alle buone intenzioni, serve sempre un pizzico di pianificazione.

“L’inizio è la parte più importante del lavoro.” (Platone)

Ecco perché vale la pena scegliere due, tre o quattro buoni propositi – realistici – per l’anno che verrà: senza fretta, con costanza e quella giusta dose di determinazione che fa la differenza.

Chi siamo?

Per chi ancora non ci conoscesse, ecco chi c’è dietro OttimoBlog e OttimoBlog su Substack

  • Simona /o la Chef in Trasferta/ è una Personal Chef vegana. Ex musicista classica, con cinque anni alla guida di un ristorante romano-vegano, predilige il lato salutare della cucina. Oltre a cucinare, scrive, fotografa ed è appassionata di oli essenziali…
  • Ada /o la Coach sportiva/ ha oltre 30 anni di esperienza in nuoto, fitness e discipline come Pilates e aerial yoga…
  • Orsola /o la Gourmet Traveler+/ ha un passato in cucine stellate, fotografia e food styling. Parla, mangia, beve e sogna in italiano, inglese, francese e russo. Scrive in italiano e inglese… non necessariamente in quest’ordine!

La nostra missione? Promuovere benessere, movimento e cucina naturale (plant-based e senza glutine) attraverso ricette sane e golose, ritiri Food & Yoga, corsi ed eventi di total wellness.

Abbiamo anche il nostro “lato” internazionale. Date un’occhiata al nostro spazio in inglese: Appetibilis.net, also on Substack

“Caro amico, ti scrivo / Così mi distraggo un po’ / E siccome sei molto lontano / Più forte ti scriverò…” (Lucio Dalla “L’anno che verrà”)

In questo numero…

  • La Chef in Trasferta ci propone una “bella” lista di buoni propositi
  • La Gourmet Traveler + è ancora a NYC
  • Un menù tipo per Veganuary e… speriamo che sia femmina!

Live and let eat 🖖 venite a trovarci, vi aspettiamo! 🍴💪  

Per ricette e tanti altri consigli non richiesti non vi resta che: Continuare a leggere…

P.S. L’angolo delle ricette

Per chi volesse provare Veganuary (il mese plant-based), ecco un menù tipo — con ricette facili facili, leggere e salva tempo — dedicato a chi non sa da dove cominciare, a chi va di fretta o non ha abbastanza tempo. 

  1. ColazioneTofu “strapazzato”  — A proposito di “chi ben comincia è a metà dell’opera”, meglio iniziare la giornata con una colazionesalata.
  2. Snack e aperitivoHummus & Co. e il pinzimonio — Immaginate una sera a cena, con verdurine crude da immergere in una crema setosa e saporita.
  3. PranzoSpaghetti, Aglio, Olio &… Peperoncino — Non c’è bisogno che ve la spieghiamo questa ricetta, vero? 4 ingredienti, pronto in 10 minuti: il tempo di cuocere una buona pasta (anche senza glutine).
  4. Cena: la Chef consiglia “caldamente” di integrare una zuppa, almeno una volta al giorno. Rinforza l’apparato digerente e ci aiuta a tenerci leggeri, soprattutto la sera. 
  5. ContorniCarpaccio di barbabietola e feta e Insalata di finocchi, arance e olive taggiasche — Se acquistate le rape rosse fresche, quelle col ciuffo, allora avrete un doppio contorno: il carpaccio e i ciuffi ripassati in padella. In più, sono croccanti al punto giusto ed è un bel modo per godere delle verdure invernali.
  6. Dessert: su come addolcire la vita — in modo più o meno salutare ☺️ — pescate pure dal nostro archivio.

Scopri di più da OTTIMO!

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.