A proposito di caffè… Qualche anno fa ho letto un bell’articolo di Michael Pollan sulla invisibile dipendenza da caffeina (articolo uscito su Internazionale n…) nella “persona” di sua maestà il caffè.
Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy.
Il frutto (e la verdura) della collaborazione tra ottimoblog.com (Simona e Orsola) e appetibilis.net (Orsola e Simona).
Pubblichiamo sia in italiano che in inglese… prima o poi anche in formato podcast 😀
[click here for “Open Celery!” the English version]
Non mi dilungherò sulla storia della nascita e divulgazione, peraltro molto interessante, della famosa bevanda, ma vorrei parlare di come questo tipo di dipendenza sia ormai data per scontata. Ne subiamo la fascinazione a tutti i livelli e a tutte le età.
I bambini/ragazzi assumono caffeina attraverso bevande gassate, noi adulti prendiamo caffè in maniera sconsiderata perché l’aspetto sociale non è da sottovalutare.
Lo sappiamo benissimo che la qualità del sonno ne risente, che ci da palpitazioni, in alcuni casi ci agita eccessivamente. Eppure continuiamo a prenderlo perché le dipendenze sono così: non guardano in faccia nessuno…
Eppure in piccole quantità aiuta la concentrazione, tiene svegli, fa passare il mal di testa.
“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè…Perché la colazione deve essere abbondante.” (Charles M. Schulz)

“Bene Simona” direte voi, “dove vuoi arrivare?” Da nessuna parte! 😉
Per me il caffè è una bevanda della domenica mattina, della colazione in slow motion o delle zie vecchie che usano la moka più vecchia che c’è (o la cuccumella napoletana), e fanno un caffè buonissimo in cui mettono lo zucchero tuo malgrado.
Poco importa che io sia passata al caffè di cicoria, l’importante è il rito, è il rumore inconfondibile della moka che gorgoglia, il latte (vegetale) preferito a creare dolcezza e l’inconfondibile amaro tostato che nutre la nostra mal-sana dipendenza.
Perdonatevi allora e ricordate che “la vita è troppo breve per bere caffè cattivo”.
Cosa abbinare a un bel caffè?
- una fettoncina del nostro “cuore di crostata… di mandorle e grano saraceno“,
- oppure dei deliziosi veg-biscotti con gocce di cioccolato, così… per addolcire la pausa caffè (anche di cicoria!)
Interesting Link
Open Celery! June 2024: Speaking of Coffee and Caffeine
Le ultimissime di Ottimo!
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
2 pensieri su “A proposito di caffè… Apriti sedano!”