Buongiorno a tutte/i! Anche quest’anno siamo arrivate a Dicembre – chi in scioltezza, chi arrancando – ma l’importante è che ci siamo, pronte a lasciarvi qualche suggerimento nella nostra piccola guida di sopravvivenza alle feste… Apriti Sedano!
Partiamo col dire che, a parte dubbi e incertezze sui regali da fare e le carte di credito fumanti, i sentimenti sono contrastanti: dall’ “oddio siamo già a Dicembre e non me ne sono neanche accorta…”, al “per fortuna siamo già a Dicembre, non vedo l’ora che finisca quest’anno…”. In tutti i casi, proviamo ad assecondare (vedi anche accontentare) un po’ tutti, accogliendoli per quello che sono, rimbocchiamoci le maniche e organizziamoci per passare al meglio queste vacanze natalizie.
Com’è che si dice? “Aggiungi un posto a tavola/ che c’è un amico in più…”
(Trovajoli-Fiastri-Garinei-Giovannini)
Passiamo al cibo, la nostra materia prediletta, perché sì, siamo italiane e parliamo (quasi) sempre di cibo.
Cominciamo col dire che – parola di Chef – non è scritto da nessuna parte che dobbiamo per forza strafogarci e uscire dalle feste con gastrite, colite, reflusso e aumento di peso (questo si nota in seconda battuta, ma tant’è).
Il tutto condito con una vagonata di sensi di colpa e conseguenti buoni propositi tipo “dopo la befana mi metto a dieta e inizio la palestra”. Va detto che nessuno merita di alzarsi il 26 con la sensazione di aver ingoiato un divano… e questo vale per tutti, onnivori o vegani che siano.
Eh già, questo si dice puntualmente tutti gli anni, ma l’importante è crederci e provvedere di conseguenza. Comunque, quello che conta è poter stare con le persone che amiamo, a cui teniamo, che fanno parte della nostra vita e magari ne condividono il percorso.
Dunque mangiare non è che la scusa per riunirsi attorno a un tavolo e guardarsi in faccia e condividere il cibo. Magari qualche cosina in più “ci stà”, ma non troppo!
Ecco allora qualche consiglio su come strutturare un menù delle feste senza stancarvi troppo e “fiaccare” i vostri commensali.
Pronte? Noi siamo prontissime, e pure un po’ gasate.
Per le ricette e altri consigli non richiesti…
non vi resta che continuare a leggere…
Link interessanti!
Nel frattempo, vi lasciamo con qualche ricetta in più, che non fa mai male 🥰 e le due edizioni passate di Apriti Sedano!
- L’archivio delle ultimissime ricette di OttimoBlog
- Cosa prepariamo da mangiare che vada bene per tutti? Il Menù delle Feste (facile ma non troppo) è servito!
- Ecco la nostra guida (non richiesta) di sopravvivenza alle Feste stilata con un pizzico di arguzia e saggezza.
OttimoBlog e Apriti Sedano! Vi augurano Buone Feste!
Con tante coccole da Simona & Orsola
P.S. Ci vediamo l’anno prossimo. Iscrivetevi, pigrone!
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.