La tradizione vuole che Lunedì dopo Pasqua si faccia un bel picnic all’aria aperta, magari con gli avanzi del luculliano pranzo pasquale. Ecco quindi tre idee per un brunch di Pasquetta a base vegetale!
I piatti tradizionali del “day after” sono normalmente a base di uova, di formaggio (mi viene in mente la torta al formaggio o il casatiello), la torta Pasqualina, le uova di cioccolato e così via. Noi invece vi proponiamo una versione plant-based che soddisfa davvero tutti.
Tutti piatti che si possono trasportare facilmente in una situazione campestre.
Ma se invece ce ne stessimo a casa a poltrire a letto o sul divano fino a tardi per poi fare magari una passeggiata nel pomeriggio?
Potete farlo e potete organizzare un bel brunch casalingo con queste tre idee (con i link alle ricette), che si adattano perfettamente a una tarda colazione (o a un picnic se all’ultimo momento cambiaste idea).
- Una torta rustica tipo Pasqualina ma aperta. Spinaci ma anche bietole se volete, carote per un tocco di colore e di sapore, un latticello home made davvero facile da fare per sostituire la ricotta e l’immancabile pasta matta con farine alternative per quel qualcosa in più.
- Crema di fave e cicoria. La semplicità assoluta per onorare un piatto tradizionale che per sua natura è già plant based.
- Infine gli scones che “rubiamo” dalla tradizione britannica del tè per mettere in tavola qualcosa di dolce ma non troppo (possiamo in realtà declinarli anche con qualcosa di salato).
Non ci resta che augurarvi buon Brunch di Pasquetta, ovunque voi siate!
Interesting Link
Open Celery! April 2024: 3+ Savory Ideas for an Italian Plant-Based “PicNic or Brunch” Menu
Le ultimissime di Ottimo!
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.