Voglio condividere con voi una rivisitazione di un classico estivo, con la mia Panzanella Newyorkese 😜
Ci sono giorni d’estate in cui fa così caldo che non si ha voglia di fare niente, figuriamoci cucinare. Ed eccomi qui, sono a New York, e nella Grande Mela, verso le 9 di mattina, il termometro già urla “38°C” all’ombra (figuriamoci dopo)! Che si mangia?
Faccio una premessa. La Panzanella è tutta una questione di pane (per me senza glutine). Si tratta di un buon pane raffermo, bello duro, da abbinare a un’insalata: una delle espressioni perfette della “cucina povera”, un mangiare fatto di recupero e sapori semplici. Perché il pane, dopo tutto, è parte integrante delle nostre vite e cucine!
Riguardo alla Panzanella. Qualunque sia la ricetta di cui si senta parlare, come ci insegna la nostra italica “cucina povera” è credibile che sia tutto iniziato con pane e cipolla. Com’è che si diceva: “pane e cipolla e cuor contento”.
D’altronde la cucina povera, nella sua essenza, si traduce con l’usare quello che si ha a portata di mano, dove anche gli avanzi (e qualche scarto) sono i benvenuti: l’importante è non sprecare il cibo e non buttar via il pane.

Come dicevo, il protagonista di questo mini-pasto è il pane raffermo, al quale – solitamente – aggiungiamo un’insalata fatta di:
- pomodoro, cipolla rossa e basilico fresco;
- generosamente condita con olio, sale e qualche goccia di aceto di vino bianco.
È una sorta di “fast food” all’italiana, versione very genuina! 😉
In realtà, nel rispetto del non sprecare si possono usare anche altri ingredienti da insalata, è solo una questione di gusto e di disponibilità stagionale. Non me ne vogliano i puristi – ma la penisola italiana è benedetta da una tale quantità di prodotti freschi, che usarne solo alcuni sembra quasi un’eresia.
Oltre alla versione con i pezzi di pane raffermo, ci sarebbero anche quelle ricettine veloci veloci che utilizzano come base le freselle (o friselle), che fanno da piatto a gustose insalatine… ma questa è un’altra storia!
Seguite il link per la ricetta della Panzanella Newyorkese
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.