di Primavera e Vignarola... | Apriti Sedano! Marzo 2024

La Primavera e la Vignarola… Apriti Sedano!

Pausa di riflessione su la Primavera e la Vignarola… Vi state preparando all’arrivo della primavera?


Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy. 
Il frutto (e la verdura) della collaborazione tra ottimoblog.com (Simona e Orsola) e appetibilis.net (Orsola e Simona). 
Pubblichiamo sia in italiano che in inglese… prima o poi anche in formato podcast
😀


Come dite? Non abbiamo avuto un vero e proprio inverno? Questo è vero. Rimane il fatto che la primavera è alle porte e normalmente si parla di detox, di prova costume dietro l’angolo, di ora legale e giornate lunghe.

Siccome io sono un tantino monotematica, volevo parlarvi delle verdure di stagione, che poi vanno a braccetto con il mangiar bene, con la prova costume e con il fatto che le giornate si allungano – anche se: “chissenefregadellaprovacostume!” 🫣

Le verdure primaverili mi piacciono molto perché hanno una durata relativamente breve e quindi, in un certo senso, bisogna cogliere l’attimo.

Primavera e Vignarola: Spring is in the air | Apriti Sedano! Marzo 2024

Eh sì, tutto ciò che è stagionale arriva esattamente nel momento in cui ne abbiamo bisogno 😋

Mi riferisco ai carciofi (lasciate stare il supermercato che lì trovate sempre tutto: non si sa perché… cioè si sa), ai piselli e alle fave (il surgelato non vale), agli asparagi, alle barbabietole fresche e ai cipollotti. E poi ci sono le fragole e le ciliegie, quelle vere, che durano davvero un lampo.

Tutto questo perché in primavera abbiamo bisogno di disintossicarci in previsione della stagione calda. Un po’ come togliere gli strati di un abbigliamento troppo pesante. E frutta e verdura di questa stagione sono ricche di vitamine (soprattutto C e A), sono antiossidanti e disintossicanti.

Rimanendo nel reparto verdure vi presentiamo una ricetta che è un vero inno alla stagione che verrà: la Vignarola. Contiene tutto ciò che fa capolino in primavera e, sostanzialmente, è un contorno, ma attenzione! Se lo servite “come si deve” (tipo nel nostro cestino) può facilmente diventare un piatto importante.

Due consigli – ma anche quattro 🤓 – per rendere la vostra vignarola non solo deliziosa, ma anche un toccasana per il vostro benessere:

  1. Scegliete ingredienti freschi (NO freezer): nulla batte il sapore e la qualità di prodotti appena raccolti.
  2. Riducete l’uso di grassi aggiunti: optate per l’olio extravergine d’oliva o per un olio di semi spremuto a freddo, in vetro (scuro).
  3. Sfruttate le erbe aromatiche: aggiungete un tocco di freschezza e aroma con prezzemolo, menta o timo fresco.
  4. Bilanciate i sapori: giocate con l’acidità del limone e l’amarezza dei carciofi per creare un piatto equilibrato e saporito.

Con i prodotti di stagione non sbagliate mai. Risparmiate e non dovete stare lì con il pallottoliere a contare quante, quali, come trovare vitamine e quant’altro.

Concludendo : affidiamoci alla natura, ci pensa lei!

E come sempre:

  • variate molto il vostro cibo,
  • masticate bene e
  • siate felici!

Interesting Link

Questo è il link per la ricetta de Il cestino di Vignarola… è facile e buonissima: provare per credere!

Open Celery! March 2024: It’s Springtime: Eat More Plants for a Change!


Le ultimissime di Ottimo!


Scopri di più da OTTIMO!

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.