Ieri ho pensato “non ho ancora pubblicato la ricetta della mia Moretta!”. Trattasi di una soffice torta al cacao che riesce sempre. Una vera delizia, basta avere gli ingredienti (meglio se bio).
È un dolce che faccio da anni (e di cui ho trovato molte versioni sul web). È Lo insegno sempre nei miei corsi BASE – un dolce semplice per chi inizia ad avvicinarsi a questo tipo di alimentazione è fondamentale… Anche quando fa caldo! Credetemi, questa torta va sempre bene; è l’ideale per quei momenti dove solo del cioccolato può essere d’aiuto 🥳
Lo preparo continuamente anche a casa, pensate che lo mangia volentieri anche il mio #pernientevegano figlio maggiore Cosimo, il che è tutto dire!


Ricetta per la mia torta “Moretta” vegana
È davvero un passe-partout. Potete farla in versione torta, ma anche in versione muffin, con o senza cacao, e poi sbizzarritevi.
Ingredienti
- 170 g zucchero di canna integrale (o dulcita o mascobado)
- 40 g olio di semi di girasole (spremuto a freddo)
- 300 g di acqua
- 250 g farina tipo 2 (Abbondanza) oppure tipo 0 (*)
- 50 g amido di mais
- 40 g cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci bio (16 g circa)
Attrezzatura
- Teglia diametro 24 cm, oppure rettangolare 27 x 23
Procedimento
- Accendete il forno a 160 °C – modalità statica – e rivestite una teglia con carta forno.
- Intanto che si scalda il forno: mettete in una boule lo zucchero, l’olio e l’acqua e mescolate. Per sciogliere lo zucchero, aiutatevi con una frusta a mano o con una frusta elettrica alla minima velocità.
- Aggiungete la farina e l’amido poco alla volta, infine il cacao e amalgamate bene fino a ottenere un impasto piuttosto fluido, ma non liquido. (Nei libri di cucina seri si dice che, tirando su la frusta, l’impasto deve “scrivere”).
- Infine aggiungete il lievito, trasferite il composto nella teglia e infornate per circa 35 – 40 minuti. Se utilizzate una teglia più stretta e alta, aumentate un po’ il tempo di cottura.
- Fate raffreddare su una gratella e guarnite a piacere con zucchero a velo o, il mio metodo preferito, con cioccolato fondente vegan, sciolto a bagno maria… Slurp! 😋
(*) A proposito di farina. Se utilizzate farine differenti (farro o farine integrali) dovrete sicuramente correggere la quantità di acqua. Le farine integrali assorbono più acqua.
Le Ultimissime di OttimoBlog
Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.