Mani di Simona che chiudono un raviolo "culurgiones" rosa

Chef in trasferta: prossimi eventi

Dove sarà la nostra Chef in trasferta tra febbraio e marzo? Ecco il Calendario Eventi I trimestre 2026


Care/i lettrici/lettori, vediamoci di persona!

Con grande piacere vi informo delle prossime date in cui potremmo incontrarci di persona per salutarci, cucinare assieme e assaggiare le nostre preparazioni! Ecco il calendario.

Febbraio 2026

Domenica 08/02
Partono le Domeniche di Vivere Distinto con “Cuciniamo e Fermentiamo”Riano.

Fa freddino, le zuppe ci scaldano e i legumi sono i protagonisti indiscussi dell’inverno. Rivisitiamo questi alleati super proteici in un classico della nostra cucina che SEMBRA facile, ma richiede piccole attenzioni: 

  • il polpettone (ma anche polpette, burger, base per sughi…) con contorni di verdure inaspettate e a volte sconosciute
  • Ci avviciniamo al magico mondo dei VEGROMAGE (alternativa vegetale – fermentata – ai formaggi tradizionali) con una ricetta che va bene sia per i dolci che per i salati. 
  • Kombucha che ti passa! Degustazione della nostra umile (ma buonissima) produzione di Kombucha in chiave cocktail.

Sabato 21/02
DEG-VEG “Degustazione di cibo vegano e fermentato”Bologna

Le nostre degustazioni sono un modo per provare cibi nuovi, vegani e fermentati. Dalla Kombucha autoprodotta (vi regaliamo lo scoby!) ai Vegromage di Vivere Distinto (viveredistinto.com) fino alla farina di Farro Monococco di CereAmo (cereamo.it) che, oltre a essere buonissima, non infiamma l’intestino.

I posti sono davvero limitati perché ci piace prenderci cura con calma delle persone che partecipano.


Sabato 28/02 
YOGA & BRUNCH con Luca de Lisio – Roma

Due ore di Yoga il cui fine non è la pratica fisica, ma lavorare sul corpo per trasformare la mente. Le posizioni sono solo un mezzo per portarci verso uno stato meditativo, non l’obiettivo della pratica. Nella pratica si fa quello che il corpo offre, senza violenza.

Segue un Brunch vegano all’insegna del cibo fermentato e fatto con calma e con amore. 


Per info e prenotazioni contattateci via
e-mail: ottimoblog@gmail.com | tel: +39 329.6656085


Marzo 2026

Domenica 01/03
Per le Domeniche di Vivere Distinto “Pic-Nic amore mio!”– Riano

Pasqua è dietro l’angolo. È tempo di sfornare torte rustiche, schiacciatine, crackers e tutto ciò che possiamo portare nel nostro cestino del picnic. 

  • I cereali (magari quelli naturalmente senza glutine) sono i protagonisti di questo appuntamento. Intanto vediamo come si cuociono al meglio e poi li sfruttiamo in modo inusuale per le future gite fuori porta
  • Si affacciano le verdure primaverili assieme a quelle invernali e noi le facciamo accomodare entrambe che siamo sempre bene educate.
  • Seconda puntata sui VEGROMAGE (i nostri mitici fermentati vegetali che sostituiscono i formaggi classici). Una ricettina che stupisce sempre. Tutti.

Sabato 07/03 
DEG-VEG “Degustazione di cibo vegano e fermentato”Bologna

Secondo appuntamento con le Degustazioni Vegane. Condividiamo la passione per i cibi fermentati, i formaggi vegetali e la buona cucina vegetale. 

I posti sono davvero limitati perché ci piace prenderci cura con calma delle persone che partecipano.


Domenica 15/03 
Per le Domeniche di Vivere Distinto “Eat dessert first”Riano

Possiamo lasciarvi senza l’appuntamento con i dolci? Non possiamo! Ma siccome lo sapete anche voi che mangiare solo cose dolci fa alzare il picco glicemico, bla, bla, bla…noi iniziamo dal salato e poi viriamo sul dessert. 

  • Due ricette dolci che TUTTI, e dico tutti, dovrebbero saper fare per una cucina veramente inclusiva. La “torta che riesce sempre” e una “crema pasticcera” degna di questo nome. Tutto in chiave anche gluten free (se no non saremmo davvero inclusivi) e le varianti del caso! 
  • Strutturiamo un dolce più complesso e vediamo delle varianti sane per dolcificare.
  • Terzo appuntamento con i VEGROMAGE (se avete perso gli altri due non vi preoccupate, abbiamo la soluzione per voi). 

Domenica 29/03 
YOGA & CENA con Luca de Lisio – Riano

Due ore di Yoga il cui fine non è la pratica fisica, ma lavorare sul corpo per trasformare la mente. Le posizioni sono solo un mezzo per portarci verso uno stato meditativo, non l’obiettivo della pratica. Nella pratica si fa quello che il corpo offre, senza violenza.

Segue una cena vegana all’insegna del cibo fermentato e fatto con calma e con amore.


Per info e prenotazioni contattateci via
e-mail: ottimoblog@gmail.com | tel: +39 329.6656085


Scopri di più da OTTIMO!

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.