L’estate è alle porte e sappiamo tutti cosa significa: giornate calde e soleggiate, condite con tanta voglia di frutta e verdura fresche e dissetanti che ci aiutino a sconfiggere il caldo. Ecco, l’abbiamo detto!
Benvenuti su “Apriti sedano!”, la nostra newsletter mensile dedicata a ricette plant-based, storie e consigli non richiesti made in Italy 🇮🇹 Il frutto (verdura e dessert) della collaborazione tra Simona (Personal Chef) e Orsola (Gourmet Traveler+)… Pubblichiamo sia in italiano (qui su ottimoblog.com) che in inglese (on appetibilis.net) 😉
[click here for “Open Celery!” the Newsletter English version]
All’inizio si era pensato che sarebbe stato bello parlare delle delizie stagionali. Di quanto facciano bene, siano l’ideale per mantenere una certa idratazione e di quanto siano ricche di vitamine e minerali… insomma tutto quello che serve per affrontare l’estate.
Poi abbiamo deciso di cambiare rotta e passare a un approccio più meditativo, con qualche riflessione che casca a fagiolo. Cibo per la mente, non solo di tipo alimentare!
Questo giugno, in controtendenza, oltre al benessere vi consigliamo la libertà. Come superare i vincoli che ci legano a certe “regole” e abbracciare la libertà che si percepisce con l’accettazione di sé stesse?
Libertà dalle mode ed etichette, dalla routine mattutina, dallo smalto semi-permanente che si sbecca o dalla tintura dei capelli che rivela la riga grigia. E dalla tanto temuta prova costume (che tanto non importa a nessuno se avete due o tre chili di troppo). Hmmm… Sembra facile direte voi?
In ogni caso, sentitevi liberi di prendervi cura di voi stessi nel modo che ritenete migliore (con la modalità che sia davvero solo vostra). Il proverbio dice: “chi fa da sé fa per tre!”
Ecco una serie di spunti (e spuntini) sul come rimettersi in forma!
Sicuramente converrete che c’è una grande differenza tra il “dover” e il “voler” prendersi cura di sé, giusto? Basta cambiare due lettere per avere un risultato completamente diverso.
E allora vogliamolo questo cambiamento! L’arrivo della bella stagione può essere fonte di grande gioia, ed è vero che la frutta e verdura di stagione possono contribuire al nostro benessere, a cambiare in meglio e a volerci bene.

In questo numero di Apriti sedano!
In questo numero di Apriti Sedano parleremo anche di:
- Avventure della nostra Chef in trasferta, con il suo orticello.
- Libri da leggere
- Cibi di stagione…
A cominciare da 5 idee per un delizioso picnic, naturalmente plant-based.
I prodotti stagionali hanno un sapore migliore, sono più nutrienti, sostenibili e convenienti. E, nel caso di giugno, la cosa più bella è che i pomodori sanno finalmente di pomodoro… Tiè!
“Un mondo senza pomodori è come un quartetto d’archi senza violini.” (Laurie Colwin)
Quindi, amanti del buon cibo vegetale non temete, siamo qui per darvi consigli teorico-pratici, molto semplici da mettere in pratica…
Le ultimissime di OttimoBlog!
Dicembre: piccola guida di “sopravvivenza feste”… Apriti Sedano!
Ecco la nostra guida (non richiesta) di sopravvivenza alle Feste stilata con un pizzico di arguzia e saggezza. Buone Feste!
Continua…Workshop di cucina: plant-based e fermentati
Pronti a reinterpretare alcuni classici della cucina italiana in chiave plant-based e gustare sapori autentici senza rinunce? Via aspettiamo al workshop di cucina: Plant-based e fermentati
Continua…Novembre, Buon Compleanno Apriti Sedano!
E sono 2 candeline 🧁 Siamo ancora qui, a provare cose nuove, sempre curiose… Apriti Sedano! la newsletter plant-based…
Continua…Scopri di più da OTTIMO!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.